Salta al contenuto principale

Trattamento Cefalea in Gravidanza

Prenota subito

Pubblicato il 05/07/2023 - Aggiornato il 12/07/2023

Gli ormoni ovarici, estradiolo e progesterone, rivestono un ruolo molto importante nel determinare frequenza, intensità, caratteristiche e tempi di presentazione dell’emicrania nella donna, in special modo durante il ciclo mestruale, la gravidanza e l’allattamento.

In queste fasi della vita fertile e biologica della donna, sono soprattutto le fluttuazioni di concentrazione degli ormoni sessuali a incidere sulla probabilità di insorgenza degli attacchi emicranici. La gravidanza e l’allattamento sono due condizioni alquanto peculiari che non permettono al neurologo di utilizzare i trattamenti solitamente impiegati nella pratica clinica, considerata l’esigenza primaria di salvaguardare il feto o il neonato dai potenziali rischi causati dai farmaci assunti dalla madre.

Per questo motivo, si rende necessario proporre terapie alternative all’utilizzo di farmaci convenzionali. Di seguito vengono riportate le soluzioni terapeutiche specialistiche attuabili presso il Centro Cefalee Auxologico:

  • Trattamento di rilassamento muscolare e Mindfulness/Psicoterapia
  • Blocco sottocutaneo del nervo occipitale
  • Neuromodulazione non invasiva

Vedi anche: Cefalea in Adolescenza


CEFALEA IN GRAVIDANZA IN AUXOLOGICO

I servizi proposti dal Centro Cefalee di Auxologico includono l'attività di due ambulatori, dedicati alle donne in gravidanza (o in allattamento) e agli adolescenti. Si tratta di iniziative mirate a soddisfare la crescente richiesta assistenziale proveniente da queste due specifiche sottopopolazioni di pazienti affetti da cefalea. La refente dell'ambulatorio per la cefalea nelle donne in gravidanza è la Dott.ssa Colombo.

Vedi anche: Visita neurologica per cefalea


IL CENTRO CEFALEE DI AUXOLOGICO

Il Centro Cefalee di Auxologico offre un percorso diagnostico e terapeutico per tutte le tipologie di cefalea (mal di testa).

La cefalea è un sintomo che si associa a malattie di diversa gravità e natura, e, insieme alla vertigine, rappresenta la causa più comune di visita presso gli ambulatori medici. Determina una riduzione della qualità della vita, soprattutto quando si presenta con un’elevata frequenza, limitando l’attività sociale, relazionale e lavorativa di chi ne soffre. Ciononostante viene spesso scarsamente considerata e mal valutata dal punto di vista diagnostico.

COME ACCEDERE

Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).

PER SAPERNE DI PIÙ