Salta al contenuto principale

Insonnia: curiamola con il rilassamento muscolare

Pubblicato il 13/03/2017 - Aggiornato il 03/01/2024

Prof.ssa Carolina Lombardi

Direttore Centro Medicina del Sonno - Lombardia

Dott.ssa Barbara Poletti

Responsabile Centro Neuropsicologia - U.O. Neurologia - Auxologico San Luca

Nell'ambito delle terapie per l'Insonnia, ve ne è una di tipo non farmacologico che utilizza il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson.

RILASSAMENTO MUSCOLARE PROGRESSIVO DI JACOBSON

CHE COS’È?

È una delle tecniche che possono essere proposte nel trattamento non farmacologico dell'insonnia, che prevede una serie di esercizi progressivi, in cui si richiede di focalizzare la propria attenzione sulle varie parti del corpo in maniera sequenziale. 
Tale tecnica viene eseguita in gruppo, tendenzialmente in posizione distesa, associata ad una lenta attività respiratoria addominale. Durante la pratica di Rilassamento Muscolare Progressivo, i partecipanti al gruppo imparano a portare l’attenzione su differenti distretti muscolari.
È un vero e proprio training, che ha come obiettivo quello di insegnare alla persona a riconoscere e a ridurre la tensione muscolare e le altre manifestazioni fisiche che generalmente accompagnano intensi periodi di stress e stati d’ansia.

A COSA SERVE?

Praticare queste tecniche di rilassamento almeno due volte al giorno (una durante la giornata, l’altra a letto prima di dormire) favorisce uno stato di calma mentale, utile per contrastare quello di iperattivazione che solitamente condiziona e mantiene lo stato di insonnia.

FA AL CASO MIO?

Stress elevati e tensioni psico-fisiche possono essere fattori determinanti  nella condizione di insonnia. Per tale motivo il rilassamento è indicato, oltre che per svariate condizioni cliniche (disturbi d’ansia, ipertensione, cefalea muscolo-tensiva, alterazioni del tono muscolare e contratture), anche nel contesto della terapia non-farmacologica dell’insonnia.
 

IL PERCORSO TERAPEUTICO

  • Visita Neurologica di Medicina del Sonno, durante la quale al paziente verrà fatta un'attenta valutazione ipnologica;
  • Valutazione Psicodiagnostica, per stabilire l'indicazione a metodiche non farmacologiche;
  • Stabiliti i presupposti clinici, il paziente verrà avviato al miglior approccio terapeutico, disegnato sulle caratteristiche del suo disturbo del sonno, anche in relazione al suo profilo di personalità;
  • Il monitoraggio (follow-up) del paziente nel tempo, presso l’ambulatorio Multidimensionale VIMID Insonnia o presso l’ambulatorio di Medicina del Sonno a seconda delle risultanze diagnostiche.

MI INTERESSA, E ORA?

OSPEDALE SAN LUCA, MILANO

Il rilassamento viene proposto presso l'Ospedale San Luca nell'ambulatorio ViMiD (Visita MultInterDisciplinare), nato dalla collaborazione tra il Centro di Medicina del Sonno ed il Servizio di Neuropsicologia della U.O. di Neurologia di Auxologico San Luca.


ViMiD Insonnia, grazie alla somma delle competenze del medico specialista di medicina del sonno e dello psicologo, permette di ottenere un più corretto inquadramento diagnostico e una più efficace strutturazione del percorso terapeutico, sia farmacologico che non farmacologico, di presa a carico e follow-up della complessa e articolata sintomatologia dell’Insonnia. 

Auxologico offre sia colloqui psicologici dedicati (Colloquio psicologico VIMID Insonnia) che il Rilassamento Muscolare Progressivo (Terapia non Farmacologica VIMID Insonnia).

COME PRENOTARE UN PERCORSO DI RILASSAMENTO PROGRESSIVO?

Per accedere al percorso, è necessario prenotare una visita neurologica o internistica presso il Centro del Sonno.

PRENOTAZIONI