Salta al contenuto principale

Vaccino anti-meningococco B

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Vaccinazione Meningococco B

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

Pubblicato il 27/10/2017 - Aggiornato il 10/04/2024

Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.

Il Vaccino Anti-Meningococco B protegge contro il batterio responsabile di meningite e sepsi, che possono colpire persone di tutte le età soprattutto in inverno, ma sono più frequenti nei bambini sotto i 5 anni. 

A cosa serve il vaccino contro il meningococco B?

Questo vaccino protegge contro il meningococco di gruppo B, un batterio responsabile di due malattie molto gravi: la meningite e la sepsi (uno stato di infezione diffusa).

Queste malattie possono colpire persone di tutte le età, soprattutto in inverno, ma sono più frequenti nei bambini sotto i 5 anni con un picco nel primo anno di vita. 

Il vaccino è sicuro?

Il vaccino anti-meningococco B è sicuro e generalmente ben tollerato. Non contiene organismi vivi, escludendo il rischio che il vostro bambino possa contrarre le malattie contro cui il vaccino protegge.

Quali sono gli effetti collaterali?

Gli effetti collaterali più comuni sono lievi e del tutto passeggeri: dopo la somministrazione del vaccino potranno presentarsi reazioni transitorie a livello del punto di iniezione (rossore, dolore, gonfiore), febbre e vomito.

Effetti collaterali più gravi sono rari.

Vaccino anti-rotavirus


Dosi e richiami

🌈 #AuxoKIDS è la gamma completa di servizi dedicata alla salute dei più piccoli che stavi cercando. AuxoKIDS per...

Posted by Istituto Auxologico Italiano on Friday, November 29, 2019

Il ciclo di base prevede tre dosi ed un richiamo:

  • prima dose Meningococco B a metà del terzo mese di vita e comunque 15 giorni dopo la somministrazione della prima dose delle vaccinazioni esavalente + pneumococco;
  • seconda dose Meningococco B a metà del quarto mese di vita, 30 giorni dopo la somministrazione della prima dose di meningococco B e almeno 15 giorni prima della seconda esavalente + pneumococco;
  • terza dose di Meningococco B ad inizio al quinto/sesto mese di vita, 30 giorni dopo la seconda dose delle vaccinazioni esavalente+pneumococco;
  • quarta dose di Meningococco B al 13°-15° mese di vita a distanza di almeno 15 giorni delle vaccinazioni Morbillo Parotite Rosolia Varicella e Meningococco C.

Il numero di dosi necessarie diminuisce se la prima dose viene somministrata in età superiori ai 3 mesi di vita.

Nei bambini di età superiore a 2 anni, negli adolescenti ed adulti si devono somministrare 2 dosi con intervallo di due mesi.

Modalità di somministrazione

Il vaccino viene somministrato per via intramuscolare: nei lattanti generalmente nella coscia, nel bambino e nell’adulto nella parte superiore del braccio.

Quanto costa in Auxologico?

La singola dose costa 150 euro in Tariffa Smart.


Il Servizio vaccini di Auxologico

Il Servizio Vaccini offerto a Milano nella sede Auxologico Procaccini offre le principali vaccinazioni obbligatorie e consigliate in età pediatrica (bambini 0-18).

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI