Salta al contenuto principale

Aprile in Auxologico: il mese dell'attività fisica

Pubblicato il 16/03/2023 - Aggiornato il 27/03/2023

Auxologico ha voluto dedicare l'intero mese di aprile all'attività fisica. È noto che fare sport fa bene alla salute: aiuta a ridurre lo stress, a prevenire le patologie cardiovascolari e a migliorare la vita dei malati cronici.

Non vi sono dubbi che l’esercizio fisico sia una vera e propria terapia per le patologie cardiovascolari come l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, l’infarto del miocardio, l’arteriopatia periferica, lo scompenso cardiaco, ecc...

Numerose sono le evidenze scientifiche che mostrano come chi svolge regolare attività fisica ha una prognosi cardiovascolare migliore. Questo è dovuto al fatto che l’esercizio è in grado di agire direttamente sui meccanismi da cui dipendono le patologie cardiovascolari, oltre che ridurre altri fattori di rischio (come obesitàstressdislipidemie...) per queste stesse patologie.

L'esercizio fisico è anche un alleato contro stress e ansia. Stanchezza, disturbi gastrointestinali, cardiopalmo, tensione muscolare, mal di testa, sono tra i sintomi principali di quella condizione di malessere chiamata “stress” che possono essere allentati praticando sport.

È difficile trovare una condizione clinica che non benefici della regolare esecuzione di attività fisica. Ecco quindi che anche pazienti con patologie cronico degenerative (ad es. malattie neurologiche, respiratorie, malattie reumatologiche, malattie osteomuscolari, sindrome delle apnee notturne) possono trovare un netto miglioramento del loro stato di benessere nell’abitudine a svolgere esercizio fisico.

Anche patologie di tipo infettivo oggi vengono considerate tra quelle in cui l’attività fisica ha un ruolo importante.

Seguendoci sui social e sulla newsletter potrai ricevere aggiornamenti medico-scientifici, testimonianze e consigli per scoprire tutti i benefici dell'attività fisica e alcuni consigli.

Stiamo organizzando anche iniziative ed eventi online che sono disponibili sul sito.

Servizio di Medicina dello Sport e dell'Esercizio Fisico

Approfondimenti sull'attività fisica

Seguici sui social

Seguici per approfondire le tematiche sull'attività fisica durante il mese di aprile: