Salta al contenuto principale

Istituto Virtuale Demenze, il Dott. Verde Responsabile della Biochimica

Pubblicato il 03/04/2024

Prestigioso riconoscimento per il Dott. Federico Verde di Auxologico da parte del consiglio direttivo dell'Istituto Virtuale Nazionale Demenze: sarà il nuovo coordinatore della Biochimica.

Cos'è l'Istituto Virtuale Nazionale Demenze

Auxologico IRCCS partecipa alla RIN (Rete IRCCS delle Neuroscienze e della Neuroriabilitazione) ed esprime attivamente diverse attività di ricerca che si configurano anche nella partecipazione agli Istituti Virtuali Nazionali per patologia, tra cui quello per le Demenze.

Coordinato dal Dott. Fabrizio Tagliavini dell’IRCCS Istituto C. Besta, l’Istituto Virtuale Nazionale Demenze prevede un Consiglio Direttivo in cui Auxologico è rappresentato dal Prof. Vincenzo Silani e un Comitato Esecutivo che costituisce la forza propulsiva dell stesso Istituto Virtuale e che si articola in diversi sottosettori come la Clinica, la Neuroradiologia, la Genetica, la Biochimica, etc.

Leggi anche: Nuovi studi sulla SLA, premiato Federico Verde


La decisione del consiglio direttivo

Nel consiglio direttivo dello scorso 27 Marzo 2024, all’unanimità è stato deciso che la Biochimica sia coordinata in futuro dal Dott. Federico Verde di Auxologico, a riconoscimento di una professionalità e di un impegno lavorativo che ha catturato il consenso nazionale. Maturata infatti una solida preparazione biochimica applicata ai principali biomarcatori liquorali e plasmatici nella patologia dementigena e neurodegenerativa più in generale, il Dott. Verde vanta un lungo apprendistato in laboratori di fama internazionale e la capacità di avere arricchito Auxologico di moderne tecnologie per la rilevazione dei biomarcatori utili alla diagnosi della Malattia di Alzheimer come delle altre demenze.

Dotato di quella capacità propulsiva alla ricerca che gli ha fatto guadagnare l’ambito riconoscimento, il Dott. F. Verde avrà così modo di manifestare più completamente la sua professionalità, sempre volta alla translazione della ricerca di base al paziente verso una precoce ed accurata diagnosi, presupposto per la prevenzione e la terapia più efficace della patologia. 

Il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze