Salta al contenuto principale

Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione: la guida di Auxologico

Pubblicato il 14/03/2023

Disturbi dell'Alimentazione e della Nutrizione: come riconoscerli

I Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN), in particolare l’Anoressia, la Bulimiail Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating Disorder) e l'Ortoressia, sono una categoria di patologie che coinvolgono l’alimentazione sia nella modalità della sua assunzione che nella quantità e qualità del cibo introdotto. Si parla di disturbo quando il problema interferisce in modo persistente con le attività della vita quotidiana o impatta sul funzionamento dell’organismo.

I Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione (DAN) sono accomunati da caratteristiche comportamentali e psicologiche, ma differiscono tra loro per decorso clinico, esito e necessità di trattamento.

Sono un problema di sanità pubblica di crescente importanza e oggetto di attenzione sanitaria e sociale sul piano scientifico e mediatico, per la loro diffusione, per l’esordio sempre più precoce tra le fasce più giovani della popolazione e per l’eziologia multifattoriale complessa.

L’importanza dell’identificazione e dell’intervento precoce sta nel fatto che, se non trattate adeguatamente, tali patologie aumentano il rischio di danni permanenti a carico di tutti gli organi e apparati dell’organismo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico ecc.).

L’esperienza maturata e riferita dai professionisti del settore evidenzia l’importanza di prevedere per queste condizioni un intervento precoce, strutturato e multidisciplinare, che si avvalga quindi della collaborazione di diverse figure professionali e di diversi livelli di assistenza.

Questa guida è utile per riconoscere quei segni e sintomi che permetteranno un riconoscimento precoce e soprattutto per fornire indicazioni su come rivolgersi a specialisti esperti nella cura di tali patologie.

Scarica la Guida sui Disturbi Alimentari