Salta al contenuto principale

Master in Medicina Riabilitativa per gli artisti da palcoscenico

Pubblicato il 27/06/2023 - Aggiornato il 04/07/2023

La Prof.ssa Laura Perucca, Direttrice della U.O. di Riabilitazione Neuromotoria di Auxologico Capitanio e Direttrice del Servizio di Medicina Fisica e Riabilitativa, è Responsabile Scientifico di un innovativo Master di 2° livello promosso da Auxologico, Università degli Studi di Milano e Fondazione Don Carlo Gnocchi, rivolto a medici e chirurghi interessati a sviluppare le competenze necessarie per la presa in carico degli artisti, come ballerini, musicisti, cantanti.

Dichiara la Prof.ssa Laura Perucca:

“Stiamo parlando non solo di musicisti, ma anche di ballerini e cantanti che possono avere problematiche legate alla postura tenuta durante i concerti, oltre ai problemi di tipo nutrizionale e psicologici da ansia da palcoscenico. In Italia esistono alcuni Master, indirizzati però solo all'educazione e rieducazione della voce cantata e recitata, ma nulla di così ampio respiro.

Il master si prefigge di sensibilizzare il personale medico in merito alle esigenze professionali del mondo artistico, in modo da sviluppare specifiche conoscenze che tengano conto dello stress dettato dal prolungato sovraccarico biomeccanico, posturale – vocale/uditivo e psicologico che molte professioni artistiche impongono in contesti ambientali altamente competitivi e diversificati."

Durante il Master, saranno affrontati argomenti affascinanti quali il legame tra Neuroscienze e performance artistica e la Biomeccanica dell’artista, che spazia dall’anatomia del vocal tract e dell’apparato respiratorio, alla fisiopatolgia dell’equilibrio alla valutazione della postura dei cantanti, del gesto tecnico degli strumenti a fiato, a percussione e moderni, degli strumenti a tastiera ed arco e corda.

La peculiarità delle prestazioni “lavorative” degli artisti, richiede la costruzione di protocolli diagnostico-terapeutici-riabilitativi multidisciplinari complessi, e la definizione di percorsi clinici altamente individualizzati finalizzati a: prevenire, curare e/o riabilitare specifici “gesti artistici” e prolungare così la vita artistica del performer.

Sono state coinvolte, anche come sede di tirocinio, importanti istituzioni, come la Scala di Milano e l'Accademia Nazionale Danza di Roma. 

Scopri di più


Informazioni e iscrizioni

Il Master inizierà entro il 15 novembre 2023 e avrà la durata di 12 mesi.
Modalità di iscrizione e requisiti necessari per accedere sono disponibili sul sito dell'Università Statale.

Il conseguimento del master universitario è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto anche conto dell'attività di tirocinio; tale prova non dà luogo a votazione ma a un giudizio di approvazione o di riprovazione.

A chi è rivolto il master

Il corso è rivolto a:

  • laureandi e laureati in Medicina e Chirurgia;
  • specialisti (e specializzandi) in Medicina Fisica e Riabilitativa – Ortopedia e Traumatologia – Medicina del lavoro - Medicina dello sport - Neurologia – Reumatologia – Malattie dell’Apparato Respiratorio - Otorinolaringoiatria – Audiologia e Foniatria.