Salta al contenuto principale

Formazione: riconoscimento al progetto per i giovani di Auxologico

Pubblicato il 28/06/2023 - Aggiornato il 17/07/2023

Auxologico si è aggiudicato la “Menzione Presidente” del Premio Eccellenza Formazione indetto da AIF, Associazione Italiana Formatori, per il progetto “Una scelta universitaria consapevole per il futuro professionale biomedico”.

Questo progetto è stato sviluppato per e con il Liceo Marie Curie di Meda. Si tratta di un riconoscimento importante che premia l’iniziativa di potenziamento formativo che Auxologico ha messo a disposizione dell’istituto scolastico a partire dall’anno scolastico 2021/2022, e che ha finora coinvolto circa 60 studenti

Erica Pantani, Responsabile Formazione e Sviluppo di Auxologico, commenta così la nascita del progetto formativo:

È stato molto gratificante poter coordinare l'organizzazione delle attività dedicate ai ragazzi e sottolineo nuovamente che la realizzazione di tutto il percorso, indubbiamente complessa, è stata possibile grazie al prezioso contributo dei nostri professionisti. 
La prima volta che ho telefonato ai nostri medici per raccontare questo progetto e chiedere una loro collaborazione, infatti, ho ricevuto solo dei sì entusiasti e grande adesione. 
A detta dei nostri professionisti poi i ragazzi si sono mostrati interessati, attenti e curiosi di imparare e penso che questo sia il risultato più importante. 
Ci prepareremo quindi per il prossimo anno di formazione, che sarà ancora più ambizioso perché vedrà in attivo tre annualità in contemporanea e il completamento del primo ciclo con i ragazzi che hanno iniziato tre anni fa, proseguendo questa importante collaborazione che rappresenta un ottimo esempio di sinergia tra il mondo sanitario e quello scolastico, tra ospedale e territorio.  


Il progetto

Il progetto è coordinato dall’Area Formazione di Auxologico, dalla dirigente scolastica Wilma De Pieri e dal dipartimento di Scienze Naturali del Liceo, e si inserisce in un contesto di grave carenza nazionale di medici e sanitari con lo scopo di avvicinare i giovani del territorio alla realtà sanitaria e alle sue professionalità, integrando il percorso scolastico con una formazione pratico-esperienziale e professionalizzante, utile a dare un’idea concreta delle professioni sanitarie e mediche anche attraverso il confronto diretto con giovani medici specialisti.

Il percorso di potenziamento-orientamento, che si sviluppa su 3 annualità per un totale di 150 ore suddivise in teoria e pratica, si inserisce nella programmazione extracurricolare con la finalità di fornire strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini e avviare gli studenti verso consapevoli scelte universitarie e professionali.

Gli obiettivi

Gli obiettivi del progetto sono:

  • appassionare i giovani liceali allo studio della Biologia e della Medicina;
  • costruire una solida base scientifica;
  • acquisire competenze che possano facilitare il superamento dei test di ammissione alle facoltà scientifiche;
  • creare sinergia tra la scuola e le risorse professionali sul territorio.

Il coinvolgimento di Auxologico

Fondamentale, per l’implementazione del percorso, è stata anche la partecipazione di medici e personale sanitario di Auxologico, che ringraziamo per aver aderito con entusiasmo al progetto.

Alla parte teorica, alla quale hanno collaborato, in sinergia con i professori del liceo, la Dott.ssa Silvia Albergati, il Dott. Florian Fischer, la Dott.ssa Daniela Lambertenghi Deliliers, la Dott.ssa Silvia Castelletti, il Prof. Gianlorenzo Dionigi, la Dott.ssa Elisa Perger, la Dott.ssa Carmen Maccagnano e il Prof. Franco Capsoni, segue un’attività laboratoriale di 10 ore per ogni annualità presso le nostre strutture ospedaliere e ambulatoriali. I tutor, Dott. Erminio Torresani e Dott. Antonio Robecchi Majnardi, hanno coordinato le attività esperienziali coinvolgendo medici specialisti, infermieri e fisioterapisti di Auxologico.

Abbiamo chiesto un commento alla Dirigente Scolastica, Wilma De Pieri:

Si tratta di un progetto che ha consentito a 60 studenti (il prossimo anno 90) di integrare il proprio percorso liceale classico e scientifico con una formazione biomedica che li ha visti impegnati con costanza in un progetto di grande spessore, e a cui hanno partecipato con entusiasmo. Entrato ormai a regime nella nostra offerta formativa, costituisce anche motivo di scelta del liceo Curie di Meda da parte di alcune famiglie.
Il progetto ha contribuito fortemente, non solo all'ampliamento delle conoscenze in campo biomedico, ma anche a orientare  molti studenti verso  facoltà universitarie quali medicina, farmacia, biologia e scienze infermieristiche.
Grazie alla disponibilità del liceo, e soprattutto di Auxologico, del suo personale e del suo Direttore Dott. Mario Colombo, che ringraziamo per l'entusiasmo con cui accoglie ogni nostra proposta di collaborazione, abbiamo potuto affrontare nel migliore dei modi questa bellissima esperienza.