Salta al contenuto principale

Tiroide e anziani, pubblicati i risultati di uno studio

Pubblicato il 10/07/2023

Una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica "Thyroid" dimostra il ruolo e l'importanza della tiroide nella salute degli anziani. Allo studio ha preso parte anche il Prof. Giovanni Vitale di Auxologico

La tiroide è molto importante per il nostro corpo e il suo invecchiamento può portare a problemi di salute negli anziani. Questa ghiandola produce 2 tipi di ormoni: FT4 (più abbondante) e FT3 (prodotta in quantità minori, ma maggiormente attiva).

La ricerca internazionale pubblicata dalla rivista scientifica “Thyroid”, a cui ha preso parte anche l’Auxologico con il Prof. Giovanni Vitale, direttore del Laboratorio sperimentale di ricerche in Neuroendocrinologia Geriatrica e Oncologica, ha studiato il profilo ormonale tiroideo in diverse popolazioni di soggetti anziani, tra cui un gruppo selezionato di centenari.

Nello specifico, si è cercato di carpire dai centenari il segreto dell’invecchiamento in buona salute con lo studio della tiroide. I centenari e altre popolazioni di anziani sembrano ottimizzare la produzione di ormoni tiroidei verso la forma attiva (FT3). Infatti, i soggetti con valori elevati del rapporto FT3/FT4 presentano un migliore stato di salute e minore mortalità.

Questo rappresenta un ulteriore passo nell’identificare l’ottimale equilibrio ormonale e metabolico da raggiungere per invecchiare bene.

Leggi lo studio


Il Centro Tiroide in Auxologico

Il Centro Tiroide di Auxologico si avvale di un’équipe altamente specializzata che è in grado di accogliere e soddisfare tutte le richieste diagnostiche e terapeutiche relative alle malattie benigne e maligne della tiroide di pazienti da 1 anno di età fino all’età anziana. Gli specialisti del Centro Tiroide utilizzano strumenti e tecnologie d’avanguardia come le nuove terapie mediche antineoplastiche e le tecniche interventistiche mini-invasive (ablazione e alcolizzazione dei noduli tiroidei), e test molecolari e genetici in grado di predire la prognosi di determinate malattie o individualizzare le terapie, in modo da renderle più efficaci. 

La diagnosi e la somministrazione delle terapie può avvenire in ambito ambulatoriale, con la possibilità di effettuare più prestazioni nell’arco della stessa mattinata (Day Service Tiroide), o di seguire un percorso di cura determinato dal medico durante la prima visita endocrinologica in regime di MAC (Macroattività Ambulatoriale Complessa).

Informazioni e prenotazioni


La ricerca in Auxologico

L’attività di ricerca è dedicata in ambito traslazionale all’endocrinologia geriatrica ed oncologica, con lo scopo di trasferire le acquisizioni scientifiche dal laboratorio alla gestione clinica del paziente.

In particolare i principali obiettivi del nostro gruppo di ricerca sono:

  • definire nuove strategie di intervento per invecchiare in buona salute;
  • caratterizzare il sistema endocrino in alcuni modelli di longevità (es. centenari, supercentenari e figli dei centenari), al fine di scoprire i segreti della longevità;
  • identificare nuovi markers predittivi di longevità e dell’età biologica;
  • individuare i meccanismi genetici e molecolari coinvolti nella patogenesi dei tumori neuroendocrini;
  • identificare nuovi biomarcatori per la diagnosi ed il follow-up delle neoplasie neuroendocrine;
  • sviluppare innovativi modelli cellulari e animali per definire nuove strategie terapeutiche nei tumori neuroendocrini.

Il laboratorio